Riepilogo Agosto 2020 – gran caldo continuo e rottura estiva in extremis

di Lorenzo Dorato e Alberto Benedetti

Il trimestre estivo Giugno-Agosto si è chiuso con una giornata starordinariamente fresca per il periodo, un 31 Agosto memorabile che passerà alla storia come una delle giornate estive più piovose e fresche degli ultimi anni. Tuttavia i 30 giorni che hanno preceduto questa prima vera rottura stagionale hanno avuto un sapore ben diverso. Il mese è stato infatti estremamente statico per le nostre zone e soprattutto molto caldo con un sopramedia costante quasi mai estremo, ma sempre molto pronunciato quasi senza soluzione di continuità.
Agosto è iniziato con la coda della forte ondata di caldo di fine Luglio che ha segnato almeno i primi 2-3 giorni del nuovo mese. In particolare il giorno 1 è stato molto caldo con medie superiori ai 29 gradi in collina e massime superiori ai 37 – 28 al piano e ai 35-36 in bassa e media collina. Il 3 si sono avuti i primi cenni di un cambiamento barico con una giornata tuttavia estremamente afosa anche se lievemente meno calda. Dal 4 al 6 vi è stata una pausa dal caldo con una buona rinfrescata di breve durata ma che ha comunque fatto scendere i termometri per un paio di giorni al di sotto della media del periodo con temperature minime che il giorno 5 sono scese in collina sotto i 16 gradi e localmente sotto i 15, cosa che, in prima decade di Agosto, non accadeva dal lontano 2007. Ecco la barica del giorno 4 Agosto.


A seguire graduale aumento del caldo con temporaneo ritorno nelle medie del periodo e poi dall’ 8 del mese brusco ritorno ad un sopramedia sempre più marcato con temperature molto elevate dal 9 al 16 del mese, costantemente sopra i 33-34 gradi sia al piano sia in collina.

Dal 17 aria meno calda e poi una blanda ondulazione da nord che ha riportato per soli due giorni, il 18 e il 19, le temperature in media con qualche debole episodio instabile a macchia di leopardo.
Dal 20 -21 una nuova fiammata africana, molto forte in quota e con effetti medio-forti al suolo, ha riconquistato il centro sud della penisola italiana con una +22° a 850hpa, riportando ancora i termometri su valori elevatissimi per la terza decade, oltre i 34-35 gradi diffusamente.

Infine dal 24 al 29 del mese sono prevalse correnti sud-occidentali umide con tempo un po’ meno caldo, ma comunque sopra la media del periodo e soprattutto molto afoso e disagevole.

Si è dovuti arrivare al 30 del mese per i segnali di una rottura vera e propria. Una seccatura nord-atlantica è riuscita ad incunearsi nell’area di alta pressione mediterranea con minimo barico ad ovest dell’Italia in quota e al suolo e in traslazione veloce verso sud-est con annesso fronte temporalesco. Il 30 si è avuta una fortissima sciroccata sulle nostre zone con tempo ancora afoso al mattino sul nostro territorio, ma via via le temperature dal pomeriggio sono iniziate a calare a partire da nord e dalla sera un po’ ovunque. Contestualmente temporali a macchia di leopardo hanno colpito il viterbese al mattino e in misura minore il romano nel pomeriggio. Il 31 la depressione si è posizionata sull’Italia centrale determinando una recrudescenza del maltempo. Nembostrati da sud-ovest sono risaliti verso il Lazio dando luogo ad un peggioramento a tappeto che ha fruttato accumuli diffusamente oltre i 20mm e localmente oltre i 40mm. Una pioggia finalmente abbondante che ha posto temporaneamente fine alla fase calda e soprattutto alla lunga serie siccitosa che durava dal 4 Luglio per alcune zone, dal 17 o 18 Luglio per altre.

Ecco qui la barica del 31 Agosto:

Passiamo ora al riepilogo puntuale di alcune località di riferimento del nostro territorio. In aggiunta a Soriano nel Cimino (loc. Macchieta) e Caprarola (loc.Cucciale) riportiamo, anche se in modo più sommario, anche i dati di Viterbo Santa Barbara. La stazione, una Davis Vantage pro2 trasmette regolarmente dati dal 2005 e, tra le stazioni amatoriali della nostra rete, incorpora la serie storica più lunga di cui disponiamo. Per questo motivo riveste di particolare interesse per i confronti storici e per la possibilità di estrapolare delle medie ormai sedicennali.

Viterbo (quartiere Santa Barbara) m 360

Agosto 2020 valori puntuali giorno per giorno.

Il mese a Viterbo S. Barbara chiude con una media molto elevata di 25,4 che sarebbe stata ancor più alta se non fosse stata per la forte rinfrescata occorsa dal 30 Agosto pomeriggio. Si noti nel corso dei giorni il reiterarsi di valori massimi oltre i 32° gradi, con ben 19 massime oltre tale soglia e ben 26 oltre i 30°.  Si noti inoltre la forte asimmetria pluviometrica. Dopo 29 giorni di secca il giorno 30 cadono 29,4mm e il 31 ben 37,2mm per un totale mensile di 66,6mm.

Media termiche Agosto serie 2005-2020, dal più caldo al più fresco.

Ecco qui invece le medie del mese di Agosto per tutta la serie storica.

Agosto 2020 (con 25,4°) a Viterbo Santa Barbara è così il quinto più caldo della serie sedicennale e presenta uno scarto di +1,2 dalla media sedicennale. Il primo posto (26,2°) spetta al caldissimo e siccitosissimo 2012 che chiuse un’estate incredibilmente calda e secca nel suo insieme. A seguire il caldissimo 2017 (26,1°) e poi ravvicinati il 2009 il 2011 e il 2020.

Ecco invece la pluviometria del mese di Agosto nella serie storica ordinata dal mese più piovoso al meno piovoso. L’Agosto 2020, malgrado la siccità persistente per 29 giorni consecutivi, chiude ben al di sopra della media pluvio (pari a 37,2mm) del periodo grazie agli ingenti quantitativi caduti tra il 30 e il 31 del mese, per un totale di 66,6mm. piazzandosi al quarto posto quasi a pari merito con il terzo posto dell’Agosto 2015. Il valore più alto della serie spetta al piovoso Agosto 2018 con ben 113,2mm, il più basso (0,3mm) al 2008.

Soriano nel Cimino (località la Macchieta) m 454

Soriano loc. Macchieta (m 454)

Il mese di Agosto 2020 a Soriano, come un po’ ovunque sul centro Italia tirrenico e un po’ su tutto il centro sud peninsulare è stato molto caldo e anticiclonico e, come già visto nel caso di Viterbo, lo sarebbe stato ancor di più se non fosse stato per le ultimi 36-48h che in qualche modo sono riuscite, dato il forte fresco del 31 Agosto, a far abbassare le medie di circa 2-3 decimi. Il mese chiude a 24,9° (sensore Irox) e 25,0°  sul sensore Davis piazzandosi, come vedremo, come il terzo Agosto più caldo della serie 2012-2020.

L’andamento del mese è stato fortemente statico e caratterizzato dalla presenza ingombrante dell’anticiclone africano con una sola vera pausa fresca nella prima parte del mese, i giorni 5-6 Agosto e poi la rottura ben più intensa di fine mese. Per il resto caldo o molto caldo e siccità che proseguiva per Soriano dal 18 Luglio, ma che in verità, considerando solo accumuli superiori a 1mm, andava avanti dal 4 Luglio. Il forte caldo agostana tuttavia non è stato accompagnato da picchi di calore record o ondate di calore intensissime come quella di fine Luglio 2020 oppure ondate di altre annate recenti nello stesso mese (Agosto 2017, Agosto 2012, Agosto 2013).

Lasciamo ora spazio all’analisi dei dati della stazione di Soriano Macchieta.

Valori termopluviometrici giorno per giorno Agosto 2020

Valori giorno per giorno Agosto2020.png

Si noti l’insistenza di valori ben oltre i 30° e la forte presenza di minime sopra i 20°, ben 16. Le massime over 30° sono state addirittura 26° (su entrambi i sensori al suolo) e le massime oltre i 35° invece 5. Solo una minima sotto i 15°, il giorno 31.
Si noti anche la pluviometria molto mal distribuita. Come noto ha piovuto soltanto nella coda del mese il 30 e il 31 mentre i primi 29 giorni sono stati siccitosi proseguendo la serie siccitosa di ben 42 giorni iniziata il 18 Luglio 2020.

Ora invece osserviamo i valori medi ed estremi mensili e decadali dell’Agosto 2020

Medie e estremi Agosto 2020 mese e decadi.png

Molto calda la seconda decade con ben 25,7° ma anche la prima con 25,0° non ha scherzato e sarebbe stato molto più calda se non fosse stato per la due giorni fresca del 5 e 6 del mese. Più moderata la terza decade con 24,0° specie grazie alla forte rinfrescata di fine mese.

Ed ora un confronto con il passato, ovvero con la serie storica 2012-2020. (Irox e poi Davis ricordando che però per la Davis è il primo Agosto di rilevazione con dati registrati).

Valori medi, estremi e valori soglia mensili e decadali e poi classifica ordinata dall’Agosto più caldo e dall’Agosto più piovoso
Agosto medie etremi 2012-2020.png
Agosto medie decadali 2012-2020 Irox.png
Agosto medie e estremi 2012-2020 Davis.png
Agosto dal più caldo e dal più piovoso.png

Si evince facilmente come l’Agosto 2020 sia il terzo più caldo della serie ed ecceda la media novennale di 0,8 decimi. Media novennale che è pari a 24,1°, già di per sé altissima rispetto alla media storica 1955-1985 di Soriano idrografico pari a 21,8° e senza dubbio assai più alta anche della più recente media 1981-2010 che tuttavia non conosciamo. Del resto, Agosto è di gran lunga, dalle nostre parti, il mese più colpito dalla fase di generale riscaldamento occorsa nell’ultimo trentennio e ancora in atto.
A livello decadale, ancora per quanto riguarda le temperature, abbiamo una prima decade che, seppur assai calda, si piazza al sesto posto dalla più calda alla meno calda nella serie di riferimento. Ciò è il risultato di un caldo fuori misura che ha caratterizzato le prime decadi di Agosto nei tempi più recenti per via sia di fattori climatici stabili di lungo periodo che fanno sì che il periodo 25 Luglio 10/15 Agosto risulti il più caldo dell’anno, ma anche per particolari contingenze casuali legate agli anni più recenti.
La seconda decade di Agosto 2020 si piazza invece al secondo posto delle più calde solo sotto la 2012 e la terza al quarto posto.
A livello pluviometrico il mese si colloca al quarto posto dal più piovoso e con i suoi 55mm chiude sopra la media novennale che è pari a 38,8mm. Da rimarcare il fatto che la pioggia è caduta in soli due giorni mentre i primi 29 giorni del mese sono stati asciutti. Inoltre il 31 Agosto 2020 risulta anche la giornata più piovosa in Agosto di tutto il periodo storico esaminato.

Ecco qui l’elenco delle giornate più piovose dal 2012 al 2020 nel terzo mese estivo.

Agosto 2012-2020 giornate più piovose.png

In relazione ai valori termici estremi osserviamo di sotto l’elenco dei valori record della serie 2012-2020 mensili (primi 15) e decadali (primi 3) per ogni decade. Ironia della sorte l’Agosto 2020, pur molto caldo, non presenta alcun record di caldo neppure tra i primi 15 valori (picco 36,2° il giorno 1), mentre presenta ben tre record di freddo tutti relativi al giorno 31 Agosto che scalzano il primo posto sia della temperatura minima (12,1°) che di quella media (15,7°) e massima (20°) mensile (e va da sé della decadale per la terza decade).

Valori record mensili Agosto 2012-2020 primi 15.png
Valori record decadali Agosto 2012-2020 primi tre.png

Infine osserviamo quali risultano i giorni più caldo e più fresco in media come media dei 9 anni presi in esame.

Medie giorno per giorno Agosto 2012-2020.png

I giorni più caldi in media risultano il 1 e il 2 Agosto con un’elevatissima media di 26,0°! Il più fresco il 31 Agosto con 21,6°.

Caprarola Cucciale (m 420)
Ecco infine i dati termopluviometrici di Caprarola località Cucciale
TERMICHE:
Temp. media: +25.0°C
Temp. media 1^ decade: +25.2°C (media di riferimento: +25.9°C; media auspicabile: +23.6°C)
Temp. media 2^ decade: +25.9°C (media di riferimento: +23.9°C; media auspicabile: +22.5°C)
Temp. media 3^ decade: +24.1°C (media di riferimento: +23.4°C; media auspicabile: +21.4°C)
Temp.min. media: +20.0°C (media di riferimento: +19.4°C)
Temp.max. media: +31.8°C (media di riferimento: +31.1°C)
Temp.min. assoluta: +12.5°C, registrata lunedì 31 (record personale; precedente: +13.5°C, risalente al 12.08.17)
Temp.max. assoluta: +36.5°C, registrata sabato 1 (record in essere: +41.2°C, risalente al 03.08.17)
Temp.med. giornaliera più bassa: +16.0°C, registrata lunedì 31 (record personale; precedente: +18.3°C, risalente al 27.08.18)
Temp.med. giornaliera più alta: +30.1°C, registrata sabato 1 (record in essere: +32.8°C, risalente al 03.08.17)
Temp.max. più bassa: +20.2°C, registrata lunedì 31 (record personale; precedente: +22.6°C, risalente al 16.08.15)
Temp.min. più alta: +23.9°C, registrata sabato 1 (record in essere: +27.0°C, risalente al 03.08.17)
Escursione termica media: +11.8°C
Escursione termica minore: 5.4°C, riscontrata domenica 30 (record personale; precedente: 5.7°C, risalente al 16.08.15)
Escursione termica maggiore: 15.1°C, riscontrata domenica 23 (record in essere: 17.2°C, risalente al 02.08.17)
PLUVIOMETRIA:
Accumulo totale: 52,6 mm.
Accumulo 1^ decade: 0,0 mm. (media di riferimento: 5,7 mm.)
Accumulo 2^ decade: 0,0 mm. (media di riferimento: 13,5 mm.)
Accumulo 3^ decade: 52,6 mm. (media di riferimento: 21,3 mm.)
Giorni con accumulo, anche minimo: 2
Accumulo giornaliero maggiore: 33,5 mm., registrato lunedì 31 (record in essere: 42,7 mm., risalente al 14.08.18)CURIOSITA’ (dopo nove anni di rilevazioni):
– il giorno mediamente più freddo del mese di agosto, col valore di +21.9°C, risulta essere il 31;
– il più caldo invece, col valore medio di +26.5°C risulta essere il giorno 1;
– il più piovoso, col valore medio di 7,4 mm., risulta essere il giorno 25;
– i giorni in cui non è mai piovuto neanche una volta, sono ben sei: l’1, il 2, il 5, il 6, il 28 e il 29;
– i giorni in cui statisticamente è più frequente possa piovere, sono il 24 ed il 31 (3 volte in 9 anni).

RAPIDI CONFRONTI COL RECENTE PASSATO:
Agosto 2020: temp.med.+25.0°C / pioggia: 52,6 mm.
Agosto 2019: temp.med.+25.1°C / pioggia: 8,1 mm.
Agosto 2018: temp.med.+23.5°C / pioggia: 116,6 mm.
Agosto 2017: temp.med.+26.7°C / pioggia: 8,0 mm.
Agosto 2016: temp.med.+23.1°C / pioggia: 5,1 mm.
Agosto 2015: temp.med.+24.0°C / pioggia: 71,1 mm.
Agosto 2014: temp.med.+21.8°C / pioggia: 32,8 mm.
Agosto 2013: temp.med.+23.9°C / pioggia: 61,0 mm.
Agosto 2012: temp.med. +25.9°C / pioggia: 8,5 mm.

Media mese: temp.med.+24.3°C / pioggia: 40,4 mm.