La grande nevicata del 9 Marzo 2010 a Viterbo
Di Matteo Tiberti
Già sei anni sono passati dalla splendida nevicata del 9 Marzo 2010 a Viterbo, che rimane tutt’ora l’evento nevoso marzolino più abbondante degli ultimi 16 anni almeno. Le prime timide nevicate da pre-frontale iniziarono già in nottata depositando circa 1 cm su tutta la città con temperatura leggermente sottozero; seguì una temporanea pausa dei fenomeni che durò qualche ora, ma verso le 9 giunsero le prime segnalazioni di neve dalla bassa provincia, segno che i veri giochi stavano per iniziare! Il satellite del resto confermava l’avanzare di una compattissima copertura nuvolosa annessa al profondo minimo pressorio a largo della Sardegna.
Non passò molto prima che riprese a nevicare in città, mentre la temperatura dopo essere salita a +2°c riscese rapidamente a 0°c sotto sferzanti venti di Grecale. Fu subito neve a larghe falde, continua, con fiocchi grossi come tovaglie che facevano rapidamente presa su ogni superficie. Un vero spettacolo! Nevicò moderato-forte fin verso le 15:00 depositando altri nuovi 13 cm, tuttavia il temuto richiamo caldo premeva da Sud e sul forum locale (oggigiorno è www.cemer.it) si susseguivano segnalazioni di neve girata a pioggia nel Sud della provincia. Una dietro l’altra le località a medio-bassa quota cadevano come pedine degli scacchi sotto l’incalzare del previsto aumento termico in quota.
Entrai nel panico quando arrivò l’allarme dalla vicina e ben più alta S.Martino al Cimino: la neve era girata in pioggia! Si trattava quindi di pochissimo prima che il “nevicidio” iniziasse anche qui. E infatti la neve si fece più sottile e bagnata, non accumulando più ma fortunatamente poi i fenomeni cessarono, al più cadeva una micro pioviggine e ogni tanto calava una densa foschia/nebbia.
Ma ecco che accadde l’imprevedibile e contro ogni prospettiva (considerando che pioveva a Montefiascone, ma come già detto anche a S.Martino al C. e nel sud dei M. Cimini fino ai 5-600 m) nel tardo pomeriggio riprese a nevicare di colpo a fiocchi medio-grandi con una temperatura che si mantenne ancora molto buona sotto i +1°c! La neve andò avanti fino alle 18:30 circa accumulando ulteriori 2 cm. La Gioia fu totale! Rimasi decisamente sorpreso da questa situazione dato che la colonna d’aria sembrava essere saltata su tutta la medio-bassa provincia viterbese, eppure la zona di Viterbo Nord, di La Quercia e ovviamente di Bagnaia erano ancora interessate dalle neve! Verso le 19:00, complice un’attenuazione dei fenomeni, la neve girò di nuovo in pioviggine, sintomo che la colonna era ormai distrutta anche qui, ma ecco che alle 22:00 circa riprovò nuovamente a girare! Fiocchi enormi e acquosi scesero come siluri tra la pioggia moderata, facendo un rumore assurdo, tuttavia non riuscì a tornare la neve pura, i giochi erano ormai definitivamente finiti.
Conclusi la giornata con ottimi 16 cm di accumulo mentre a La Quercia (poco più in alto) i cm furono addirittura 22-23! Da segnalare anche le notevoli, anzi enormi, differenze di accumulo tra la parte Nord-Est e quella Sud-Ovest della città, dove in molti casi si depositarono meno di 8 cm di neve in totale. Una tale incredibile differenza tra i vari ambiti cittadini non si è più rivista, evento che molto probabilmente rimarrà negli annali per questo motivo.
Segue una galleria fotografica dell’evento.