CONDIZIONI NECESSARIE PER ADERIRE ALLA RETE METEO CEMER:
- qualsiasi stazione meteo dotata di schermo solare passivo Davis (non vengono inserite le stazioni con schermo solare artigianale) oppure stazione meteorologica Davis (o di altra marca pari livello)
- attualmente vengono accettate le stazioni che fanno parte del territorio di: Roma, Viterbo, Umbria occidentale e media-bassa Toscana.
Se hai i requisiti necessari per partecipare alla Rete Meteo CEMER, c’è bisogno di effettuare una breve procedura per chi utilizza i software WEATHER LINK – WEATHER LINK-IP – GRAPH WEATHER – CUMULUS – VIRTUAL WEATHER STATION – ANEM/OS WDS5 (WVIEW). Chi utilizza WEATHER DISPLAY invece deve fare nulla, basta indicare il link del file clientraw.txt. Nel caso si utilizzino altri software inviare un messaggio all’ e-mail sottostante.
Una volta terminata la procedura in base al proprio software di gestione, si dovrà poi inviare una e-mail a : cemermeteo@gmail.com specificando:
- lndirizzo (URL) del file creato (es. http://www.tuosito.it/meteo/wlink.txt )
- Coordinate del luogo (es. 42.100 – 12.080)
- Località, provincia, regione e quota
- Una o più foto della stazione meteo (ben visibile nella sua interezza)
- Stazione meteorologica (es. davis vantage pro 2 )
- Ubicazione (es. Tetto, Prato)
- Tipologia (es. Urbana, Extra Urbana)
- Eventuale sito web
- salvare il file dal link e seguire la procedura sottostante:
- Scarica il file per WEATHER LINK
- Apri il file wlink.txt con il block notes (preferibile usare notepad++), andare su “salva con nome” e alla fine del nome “wlink” aggiungere “.htx” (eliminare, se presente, “.txt”). Salvare il tutto
IMPORTANTE–>per chi sul profilo ha già un file .htm (con estensione nel riquadro giallo htm, deve creare un nuovo profilo, altrimenti la pagina htm non funzionerà più)
andare su setup -> internet settings -> configure (es.profile 1) : selezionare su “Upload Every” 5 minuti ed infine cliccare su “Select Template Files”:
clicca su Add e scegliere il percorso dove si è salvato il file wlink.htx, infine inserire txt su “Extension of converted htx” (segnalato in giallo)
- per chi possiede weather link-ip, l’unica cosa da fare è segnalare il link completo di nome utente e password
- (esempio: http://www.weatherlink.com/xml.php?user=TUOUSER&pass=TUAPASSWORD)
- salvare il file dal link e seguire la procedura sottostante:
- Scarica il file per Graph Weather
oppure
- copiare il seguente codice sul block notes (preferibile usare notepad++) e salvarlo con il nome graphw.txt (una volta copiato verificate che il codice sia tutto sulla stessa linea)
$Current[dew_point]_$Current[relative_pressure]_$Current[wind_speed]_$Current[wind_direction,f1]_
$Cumul[relative_rainfall]_$Stats[Month,TotalRainfall]_$Stats[Year,TotalRainfall]_$Current[rate_absolute_rainfall]
andare su ftp export, mettere la spunta su entrambe i flag, cliccare su Add e scegliere il percorso dove si è salvato il file graphw.txt:
impostare i parametri come in figura (“Export” 5 minuti e percorso sul server del file graphw.txt; nel caso specifico è nella root del sito, ma puoi anche scegliere di inserirlo in una cartella, es. /meteo/graphw.txt. In quest’ultimo caso in “Path and name of remote files” va inserito /meteo/graphw.txt):
- salvare il file dal link e seguire la procedura sottostante:
- Scarica il file per CUMULUS
oppure
- copiare il seguente codice sul block notes (preferibile usare notepad++) e salvarlo con il nome cumulus.txt (una volta copiato verificate che il codice sia tutto sulla stessa linea)
Cliccate su Configuration e selezionate Internet
Cliccare su Sites/Options e impostare i parametri come in figura (nel caso specifico altervista, altrimenti su “host name” bisogna inserire, per esempio ftp.tuositoweb.it)
Adesso cliccare su Files e nelle caselle local filenames selezionare i file da inviare nello spazio web (questa cartella normalmente è Cumulus/web che si trova sul vostro computer).
Nel nostro caso dovrete selezionare il file cumulus.txt ed inserirlo nella lista (vedi figura sottostante).
infine nella casella remote filenames dovete indicare la directory del vostro spazio web dove inserire il file cumulus.txt (nel caso specifico è nella cartella “dati” del sito. Questo percorso dovrà essere indicato nell’e-mail).
Si ringrazia Meteomarconia/Lineameteo per le immagini
-Procedura VIRTUAL WEATHER STATION (VWS)
- salvare il file dal link e seguire la procedura sottostante:
- Scarica il file per Virtual Weather Station
oppure
- copiare il seguente codice nel block notes (preferibile usare notepad++) e salvarlo con il nome vws_tag.txt (una volta copiato verificate che il codice sia tutto sulla stessa linea)
Salva il file vws_tags.txt nella cartella “templates” di VWS (solitamente in C:vwstemplates).
In VWS, vai su Internet => “HTML Settings”.
In una posizione vuota sulla sinistra (Templates) dal lato del menù HTML Settings, inserisci C:vwstemplatevws_tags.txt, modificalo se il percorso non è corretto.
Sul lato destro (HTML filename) del menu, sulla stessa linea, inserisci il percorso corretto che usi solitamente per gli altri file .htx, seguito da vws.txt.
Metti la spunta su “On” in corrispondenza del percorso precedentemente inserito.
Cliccare su “Update” per generare il file “vws.txt”. (Percorso: c:vwsrootvws.txt”
Torna in VWS, menù Internet => FTP Upload File (Send) ed inserisci, in una riga vuota sulla sinistra, lo stesso percorso che avevi digitato nella colonna di destra del menu HTML Settings (per es. “C:vwsrootvws.txt”).
Sul lato destro, inserisci “[directory]/vws.txt” dove [directory] è la directory utilizzata per il resto dei file del tuo sito internet.
Nella iconcina “Schedule”, cliccare sul calendario e aprire la scheda per i tempi di invio dei dati; settare la procedura (Interval), a 5 minuti.
Cliccare su Upload Now e poi su Close; il file è pronto per l’invio
Adesso dovresti poter vedere il tuo file in azione a questo indirizzo
www.tuositoweb.com/vws.txt (esempio)
-Procedura ANEM/OS WDS5 (WVIEW)
- salvare il file dal link e seguire la procedura sottostante:
- Scarica il file per Anem/OS WDS5 – Wview
- Apri il file wview.txt con il block notes (preferibile usare notepad++), andare su “salva con nome” e alla fine del nome “wview” aggiungere “.htx” (eliminare, se presente, “.txt”). Salvare il tutto
Entrare nelle proprietà dell’Anemos/Os WDS5 ed andare nell’opzione “Templates dati”
clicca su “scegli file” e carica il file wview.htx , infine “salva”. Invia il file ogni 5 minuti
Per chi possiede il software WVIEW, scaricare il file soprastante (lo stesso di anem/os wds5) e fare in modo che venga inviato sul vostro sito ogni 5 minuti. Una volta terminata la procedura, controllare che i dati inviati siano visibili (PROCEDURA DETTAGLIATA ANCORA NON DISPONIBILE)
Si ringrazia Roberto Caselli (pomeziameteo) per l’aiuto